sabato 19 settembre 2015

Il resoconto della Commissione Comunale II (Area dei servizi al territorio) di sabato 9 settembre 2015

Sabato 12 settembre alle 9 si è tenuta presso il Municipio la Commissione comunale II per discutere i seguenti ordini del giorno:
1) elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione Comunale II;
2) esame del bando esplorativo per manifestazione d’interesse per orti sociali;
3) esame “Regolamento Comunale delle alienazioni degli immobili del patrimonio comunale”;
4) esame della domanda interlocutoria relativa al comparto strategico di PGT “CIS3” in Via Caduti del Lavoro  - Via IV novembre (vicino al Monumento dei marinai);
 5) varie ed eventuali.
Di seguito, le decisioni prese punto per punto:
1) Sono stati eletti a unanimità il Commissario Emanuele Zanardini per ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione e il Commissario Giacomino Mereghetti per ricoprire il ruolo di Vicepresidente.
2) Il funzionario comunale Dott. Francesco Mazzali (Ufficio Ecologia e Ambiente dell’Area Tecnica) ha esposto il tema alla Commissione. Dopo un’ampia discussione, la Commissione ha evidenziato che lo scopo principale di tale iniziativa deve essere quello di aggregazione sociale e di riqualificazione ambientale.
Nel contempo ha fissato i seguenti parametri:
- i richiedenti non dovranno possedere altri terreni adibito a orto;
- i richiedenti devono essere residenti nel Comune di Borgosatollo;
- i richiedenti, nel caso di associazioni, dovranno avere la sede a Borgosatollo;
- dovranno corrispondere al Comune un canone annuo di 12€;
- i richiedenti dovranno garantire la manutenzione per il periodo della concessione del terreno;
- l'attività non dovrà avere scopo di lucro.

La Commissione ha poi stabilito che il Comune metterà a disposizione acqua e terreno: coloro ai quali sarà affidato il terreno, avranno diritto a una particella di terreno con estensione minima di circa 25 mq., per un periodo di tre anni eventualmente rinnovabili.
La Commissione, inoltre, ha invitato gli Uffici Comunali a verificare di inserire negli accordi la possibilità per il Comune di ritornare nel possesso delle aree concesse in forza a sopravvenute esigenze (o per accertati inadempimenti degli accordi intervenuti).
3) Dopo l’esposizione del tema da parte del Segretario, la Commissione, vista la tarda ora e la non estrema urgenza del tema, decide di rimandare l’esame e la votazione alla prossima seduta.
4) Il Segretario della Commissione coadiuvato dall’Assessore Motta, informa la Commissione della richiesta pervenuta dai proprietari delle aree comprese nel comparto strategico di PGT “CIS3” in Via Caduti del Lavoro - Via IV novembre (vicino al Monumento dei marinai).
Dopo aver esaminato la richiesta, la Commissione ha stabilito di:
- invitare gli interessati alla presentazione della variante all’ambito in esame, alla valutazione degli effetti socio-economici che potrebbe provocare l’intervento prospettato;
- far rispettare la superficie coperta (intesa come massima estensione) prevista nella relativa scheda di PGT);
- far rispettare la superficie dei parcheggi previsti nella relativa scheda di PGT sia come estensione sia come ubicazione;
Alla luce di quanto premesso, la Commissione si è espressa in senso favorevole all’unanimità alla citata richiesta.
5) Il Segretario ha informato il neo Presidente e il neo Vicepresidente circa una richiesta di rilascio di un’autorizzazione edilizia. 
Alle 11:45 la Commissione s’è congedata alla prossima riunione che si terrà in data da stabilirsi.

Nessun commento:

Posta un commento