Chi sono



Sono nato a Brescia il 10 settembre 1990 e abito a Borgosatollo. Come si può intuire dal cognome non sono un bresciano doc, infatti, ho origini siciliane da parte di mio papà, e ne sono molto orgoglioso. Nel 2010 mi sono diplomato in ragioneria presso l'Istituto Tecnico Abba-Ballini di Brescia con il punteggio di 77/100 con una tesi d'esame sull'Unione Europea. 

Mi piace seguire ogni tipo di sport. in genere più dal divano che dal vivo. Ho praticato il karate per due anni, poi ho giocato a Basket ed infine ho giocato a calcio nelle due squadre del mio paese: prima nell'A.C. Borgosatollo e poi nel Real Borgosatollo. Nel tempo libero mi piace leggere, ascoltare musica (in particolare quella italiana) e andare al cinema. Seguo molto la politica e cerco di impegnarmi perché voglio provare a dare il mio contributo costruttivo senza stare a guardare. 

L'attivismo civico, politico, sindacale e antimafioso è parte della mia quotidianità. So di non essere perfetto, ma provo tutti i giorni a mettere in pratico ciò che penso e ciò in cui credo.


Il mio impegno politico è uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire un mio blog, uno spazio personale accessibile a tutti, dove poter scrivere ed esprimere "liberamente" i miei pensieri e le mie opinioni. Dal primo articolo pubblicato sul mio blog personale, domenica 3 luglio 2011, ho continuato a coltivare la passione per la lettura e la scrittura. Da ottobre 2013, infatti, gestisco anche un blog personale nella sezione autori di fanpage.it (una testata giornalistica online), mentre da dicembre 2015 collaboro come praticante giornalista con Calciobresciano.it, una redazione sportiva bresciana che vanta il sito più letto della provincia.



IDEALI


Credo fortemente nella Sinistra con la S maiuscola, quella che sta dalla parte dei lavoratori, a difesa degli ultimi e che difende i diritti delle classi meno abbienti.

Credo in una Sinistra che torni a mettere al centro del proprio impegno l'antimafia e la riconversione ecologica come proposta per un mondo migliore.

La mia attività politica è ispirata a Pio La Torre, sindacalista della CGIL e parlamentare del PCI che venne ucciso da Cosa Nostra il 30 aprile 1982. Un attivista antimafioso impegnato a combattere la prepotenza di Cosa Nostra, ma che diede la vita anche a difesa dei braccianti siciliani e per la pace contro la costruzione della base militare di Comiso in provincia di Ragusa.


I miei esempi di vita migliori, però, sono mia mamma, mio papà e miei due nonni Eligio e Giulio che mi hanno trasmesso i valori dell'antifascismo e dell'antimafia.



PROGETTI


Sto provando a scrivere un libro sui lavoratori di oggi e sulla galassia infinita del mondo del lavoro attuale formato da centinaia di contratti e milioni di precari.


IL MIO CURRICULUM VITAE qui