mercoledì 18 giugno 2014

Buon lavoro al nuovo gruppo europeo della Sinistra Unitaria Europea (GUE/NGL)

Il nuovo gruppo europeo del GUE/NGL è stato ufficializzato nei giorni scorsi a Bruxelles e sarà composto da 52 membri appartenenti a 18 schieramenti di 13 paesi diversi. 
La Spagna è il paese con il maggior numero di eletti, 11, di cui 5 appartenenti a Izquierda Unida, 5 a Podemos e 1  a Euskal Herria Bildu. La Grecia è l'unico paese europeo in cui il partito vincitore delle elezioni è aderente al gruppo, ovvero Syriza. Dopo cinque anni di assenza, tornano a sedere nel gruppo i rappresentanti della sinistra italiana, grazie al 4% ottenuto dalla lista L'Altra Europa con Tsipras.
Il gruppo è presieduto prima da Lothar Bisky e dalla Presidente Gabriele Zimmer, entrambi esponenti della Linke. I Vice-Presidenti, invece, sono: João Ferreira, Mikael Gustafsson, Takis Hadjigeorgiou, Patrick Le Hyaric, Kartika Liotard e Miloslav Ransdorf.

Ecco i nomi delle compagne e dei compagni che comporranno il gruppo:

- In rappresentanza di Cipro ci sono Takis Hadjigeorgiou e Neoklis Sylikiotis per l'AKEL.

- In rappresentanza della Repubblica Ceca ci sono Kateřina Konečná, Jiří Maštálka e Miloslav Ransdorf per il KSČM - Komunistická strana Čech a Moravy.

- In rappresentanza della Danimarca c'è Rina Ronja Kari per il Folkebevægelsen mod EU.

- In rappresentanza della FInlandia c'è Merja Kyllönen per il Vasemmistoliitto.

- In rappresentanza della Francia ci sono Patrick Le Hyaric, Jean-Luc Mélenchon, Younous Omarjee e Marie-Christine Vergiat per il Front de Gauche pour changer d'Europe.

- In rappresentanza della Germania ci sono Gabi Zimmer, Thomas Händel, Cornelia Ernst, Helmut Scholz, Sabine Lösing, Fabio De Masi e Martina Michels per la Die Linke e Stefan Bernhard Eck per il PARTEI MENSCH UMWELT TIERSCHUTZ.

- In rappresentanza della Grecia ci sono Manolis Glezos, Sofia Sakorafa, Dimitris Papadimoulis, Konstantinos Chrysogonos, Konstantina Kuneva e Giorgos Katrougalos per ΣΥ.ΡΙΖ.Α..

- In rappresentanza dell'Irlanda ci sono Martina Anderson, Liadh Ní Riada, Lynn Boylan, Matt Carthy e l'indipendente Luke 'Ming' Flanagan per il Sinn Féin Ireland.

- In rappresentanza dell'Italia ci sono Eleonora Forenza, Barbara Spinelli e Curzio Maltese per L'Altra Europa con Tsipras.

- In rappresentanza dell'Olanda ci sono Cornelis de Jong e Anne-Marie Mineur per l'SP e Anja Hazekamp per il Partij voor de Dieren.

- In rappresentanza del Portogallo ci sono João Ferreira, Inês Zuber e Miguel Viegas per il PCP e Marisa Matias per il Bloco Esquerda.

- In rappresentanza della Spagna ci sono Willy Meyer, Paloma López, Marina Albiol Guzmán, Lidia Senra e Ángela Rosa Vallina per la Izquierda Unida; Pablo Echenique, Pablo Iglesias, Carlos Jiménez Villarejo, Teresa Rodríguez e Lola Sánchez Caldentey per Podemos e Josu Juaristi per l'Euskal Herria Bildu.

- In rappresentanza della Svezia c'è Malin Björk per il Vänsterpartiet.

Auguro buon lavoro alle eurodeputate e agli eurodeputati affinché il loro impegno possa servire alla costruzione di un'altra Europa fondata sull'uguaglianza, pace e solidarietà e che si batta contro il razzismo, la finanza e l'austerità.

Nessun commento:

Posta un commento